Presentazione
Data
dal 7 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2025
Descrizione del progetto
Il progetto consta di due interventi: l’intervento A, finalizzato all’acquisizione e al potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche degli studenti e delle studentesse, e l’intervento B, per il potenziamento delle competenze linguistiche e metodologiche dei docenti. La progettazione degli interventi destinati agli studenti riguarderà percorsi didattici, formativi e di orientamento volti ad integrare, all’interno dei curricula, nuove attività e nuove metodologie al fine di sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche. Il progetto mira a garantire pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM. In particolare, in un’ottica di lifelong learning, l’obiettivo è quello di potenziare le capacità di: – utilizzare altre lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare; – sviluppare e applicare il pensiero critico e computazionale per risolvere problemi in situazioni quotidiane; – adoperare l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per porsi problemi e trarre conclusioni che siano basate su fatti empirici, al fine di spiegare il mondo che ci circonda e dare risposta ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. I piani di intervento condurranno all’utilizzo delle tecnologie digitali con dimestichezza e spirito critico e responsabile, per apprendere, lavorare, partecipare in modo proattivo alla vita sociale. La progettazione degli interventi destinati ai docenti riguarderà sia la realizzazione di corsi di formazione linguistica per i docenti di lingua, sia la formazione linguistica per i docenti di materie non linguistiche. Obiettivo principale sarà potenziare le competenze linguistiche e permettere ai docenti di raggiungere gradualmente la competenza di insegnamento CLIL.
ELENCO DOCUMENTI (in ordine cronologico)
- Decreto assunzione in bilancio
- Decreto incarico RUP
- Dichiarazione assenza di incompatibilità (RUP)
- Disseminazione ex ante
- Decreto incarico di progetto
- Avviso selezione supporto tecnico
- Graduatoria definitiva esperti
- Decreto conferimento incarico esperti
- Avviso selezione personale ATA
- (Allegato B) Assenza di incompatibilità avviso personale ATA
- Attestazione valutazione istanze esperto “Learn to fly”
- Graduatoria definitiva esperto “Learn to fly”
- Decreto incarico esperto “Learn to fly”
- Decreto incarico personale ATA
- Verbale Commissione di valutazione tutor ed esperti
- Graduatoria provvisoria tutor corsi di lingua
- Graduatoria definitiva esperti corsi di lingua
- DECRETO INCARICO DOCENTI TUTOR INTERNI PER LO SVOLGIMENTO DI PERCORSI DI FORMAZIONE PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE DEGLI STUDENTI
- DECRETO INCARICO DOCENTI TUTOR INTERNI PER LO SVOLGIMENTO DI PERCORSI DI FORMAZIONE PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE DEGLI STUDENTI
- GRADUATORIA PROVVISORIA FORMATORI MENTOR INTERNI PER PERCORSI DI TUTORAGGIO PER L’ORIENTAMENTO AGLI STUDI E ALLE CARRIERE STEM…
- GRADUATORIA DEFINITIVA FORMATORI MENTOR INTERNI PER PERCORSI DI TUTORAGGIO PER L’ORIENTAMENTO AGLI STUDI E ALLE CARRIERE STEM ANCHE CON IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
- DECRETO INCARICO FORMATORI MENTOR INTERNI PER PERCORSI DI TUTORAGGIO PER L’ORIENTAMENTO AGLI STUDI E ALLE CARRIERE STEM ANCHE CON IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
Obiettivi
Il progetto mira a garantire pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM. In particolare, in un'ottica di lifelong learning, l’obiettivo è quello di potenziare le capacità di: - utilizzare altre lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare; - sviluppare e applicare il pensiero critico e computazionale per risolvere problemi in situazioni quotidiane; - adoperare l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per porsi problemi e trarre conclusioni che siano basate su fatti empirici, al fine di spiegare il mondo che ci circonda e dare risposta ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. I piani di intervento condurranno all'utilizzo delle tecnologie digitali con dimestichezza e spirito critico e responsabile, per apprendere, lavorare, partecipare in modo proattivo alla vita sociale.
Partecipanti
Studenti e Docenti
da Luigi Corinna