Presentazione
Data
dal 30 Ottobre 2023 al 9 Giugno 2024
Descrizione del progetto
“Tutta la storia della vita sulla Terra ci insegna che la diversità è un valore fondamentale […] La diversità delle culture, delle filosofie, dei modelli, delle strategie e delle invenzioni ha permesso la nascita e lo sviluppo delle varie civiltà”. (Piero Angela)
L’Istituto Alpi Montale accoglie le inclinazioni dei singoli alunni e ne valorizza le peculiarità; promuove l’ascolto reciproco e i rapporti umani, educando al rispetto e alla valorizzazione delle diversità; attiva tutte le risorse della comunità scolastica e non, al fine di generare le medesime opportunità di sviluppo per tutti i suoi studenti, in particolar modo per chi vive particolari bisogni. La scuola mette in atto una serie di cambiamenti strutturali, pedagogici e organizzativi, che mirano a rimuovere tutte quelle forme di discriminazioni presenti ancora oggi nel sistema educativo. Il processo inclusivo è un processo trasversale che tende a fornire a ogni alunno risposte formative adeguate agli specifici bisogni accogliendo i diversi bisogni educativi e proponendo profondi cambiamenti nel modo di “fare scuola”.
Punti di forza:
- Continuità didattica ed educativa
- Collaborazione tra docenti curricolari e docenti di sostegno: flessibilità organizzativa e mentalità cooperativa
- Personalizzazione dei percorsi di insegnamento-apprendimento
- Apertura all’esterno e utilizzo delle risorse del territorio
- Ambienti attrezzati per l’attivazione dei diversi laboratori (laboratorio di informatica, di scienze, prassico-manipolativo)
- Utilizzo di metodologie tecnologiche e innovative
- Partecipazione alle diverse iniziative scolastiche
- Relazioni solidali e inclusive tra gli alunni
VISITA la pagina web dedicata all’INCLUSIONE
Obiettivi
L’Istituto Alpi Montale accoglie le inclinazioni dei singoli alunni e ne valorizza le peculiarità; promuove l’ascolto reciproco e i rapporti umani, educando al rispetto e alla valorizzazione delle diversità; attiva tutte le risorse della comunità scolastica e non, al fine di generare le medesime opportunità di sviluppo per tutti i suoi studenti, in particolar modo per chi vive particolari bisogni.
Responsabile
Partecipanti
Comunità scolastica