PCTO


I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) sono gli eredi della cosiddetta Alternanza scuola-lavoro, entrata nella scuola italiana in forma di sperimentazione già alla fine del secolo scorso. Con gli anni, la pratica si è diffusa, soprattutto in alcune realtà scolastiche (Istituti tecnici e professionali), ed è diventata obbligatoria per tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Modulistica PCTO

Quando?Tutor ScolaticoStudente/Genitore
Prima di IniziareScheda di progetto
descrizione dell’attività

Valutazione dei rischi
compilato dal tutor per valutare i rischi correlati all’attività
Vedemecum
istruzioni importanti da seguire in ogni percorso

Patto formativo
modulo di adesione alle attività
 
Dichiarazione studente minore
compilato dai genitori dello studente per autorizzare la partecipazione
Durante il ProgettoRegistro attività quotidiane per i percorsi interni
tiene traccia delle attività quotidiane per i percorsi svolti a scuola
 
Registro attività quotidiane per i percorsi in azienda
tiene traccia delle attività quotidiane per i percorsi svolti presso aziende/enti esterni alla scuola
 
Registro attività tutor
elenco delle varie attività svolte e monte ore impiegate
Diario di bordo
tiene traccia delle attività e delle annotazioni quotidiane
Al termine del ProgettoScheda valutazione finale tutor
valuta i livelli raggiunti dallo studente nelle aree.
Documenti utili:

·       Tabella riassuntiva competenze
·       Tabella EQF
 
Scheda riassuntiva per il verbale
Indica le ore svolte da ciascuno studente in un ambito specifico. Utilizzata nel verbale di fine anno
Scheda gradimento studente
raccoglie valutazioni in merito allo svolgimento delle attività
 
Frontespizio portfolio
copertina del portfolio delle attività

I progetti (CATALOGO PCTO)

Progetti PCTO alunni con programmazione differenziata

”Benvenuti all’ Alpi-Montale!”  Progetto interno PCTO di Accoglienza al Front-office dell’Istituto.

“Il nuovo profumo della cultura”. Progetto interno PCTO presso la nuova Biblioteca scolastica del plesso “I. Alpi” di Rutigliano.

“Per fare un albero”. Progetto esterno  PCTO presso il vivaio “Mediterranea garden” di Rutigliano.

“Viaggio in una…Barcadoro”. Progetto esterno PCTO presso la cartolibreria “Barcadoro” di Rutigliano.

“Timbriamo insieme”. Progetto esterno PCTO presso “Decathlon” di Casamassima.

Cosa sono i PCTO?

La Legge 107/15 (link www.alternanza.miur.gov.it/normativa.html) ha previsto l’attuazione di percorsi di alternanza scuola lavoro per le classi del triennio delle scuole secondarie superiori (vedi art. 33, 35 e 38).

La Legge 30 dicembre 2018, n.145, relativa al “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019/2021” (Legge di Bilancio 2019) apporta modifiche sostanziali alla disciplina dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ASL).
Infatti a partire dall’anno scolastico 2018/2019, gli attuali percorsi di Alternanza Scuola Lavoro sono rinominati Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e sono attuati per una durata complessiva:

  • non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici
  • non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Tale revisione permette alle istituzioni scolastiche di rimodulare la durata dei percorsi già progettati anche in un’ottica pluriennale, laddove ne ravvedano la necessità.
Il MIUR definirà le Linee guida in merito ai suddetti percorsi.
Inoltre dal 2019 PCTO entra nel colloquio dell’Esame di Stato come si evince da:
Articolo19 dell’Ordinanza Ministeriale 205 del 11 marzo 2019
“ … Nell’ambito del colloquio, il candidato interno espone, inoltre, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, previsti dal D. LGS. N. 77 del 2005, e così rinominati dall’ART.l, CO. 784, della L.30 dicembre 2018, n. 145. Nella relazione e/o nell’elaborato, il candidato, oltre a illustrare natura e caratteristiche delle attività svolte e a correlarle alle competenze specifiche e trasversali acquisite, sviluppa una riflessione in un’ottica orientativa sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività sulle opportunità di studio e/o di lavoro post-diploma”.

Referenti scolastici PCTO

Commissione PCTO