Il PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE e PROFESSIONALE dello STUDENTE
POSSIEDE
Possiede strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
SI PONE
Si pone con atteggiamento critico, razionale, creativo e progettuale di fronte a situazioni e problemi.
ACQUISISCE
Acquisisce conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, coerenti con le capacità e le scelte personali.
Nuovi spazi didattici immersivi!
Una riorganizzazione degli spazi della scuola ripensando i propri ambienti in spazi “flessibili” con una forte componente tecnologica a supporto della didattica attraverso metodologie che sfruttino le peculiarità del Web 2.0 ed in particolar modo del Web 3.0 (AI, VR e Metaverso) senza tralasciare i momenti di studio, riflessione e progettazione prettamente analogici (lettura, trascrizione, discussione,…). L’intento è quello di supportare processi di riorganizzazione degli ambienti di apprendimento e sostenere un’idea di benessere scolastico che richiama i moderni standard di comfort e abitabilità. La possibilità di sviluppare una didattica di tipo innovativo è legata a doppio filo alla definizione di nuovi ambienti, ergonomici e tecnologicamente avanzati, maggiormente centrati sullo studente. Ambienti didattici/aule accoglienti nel quale divenga possibile progettare percorsi didattici che “escono fuori” dall’aula e che sfruttano le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie con una somministrazione dei contenuti attraverso ambienti virtuali: realtà aumentata, intelligenza artificiale e metaverso.
Informazioni a portata di click!
Un Kit Comunicazione ricco, con design contemporaneo e immediato può rappresentare uno strumento potente per la promozione e la creazione di un’immagine positiva per la scuola. Questo è particolarmente utile per famiglie che stanno prendendo in considerazione la scuola per il futuro o che desiderano riferimenti durante il periodo di iscrizione.
Advertising
#raccontanodinoi
NUOVI QUADRIENNALI
Istituzione corso quadriennale per il conseguimento del diploma tecnico-economico indirizzo AFM – articolazione SIA SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI.
Il corso mira allo sviluppo di competenze nel campo dei macrofenomeni economici, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, e nel campo dei sistemi informatici, delle applicazioni e tecnologie Web e della comunicazione.
Il curricolo
Il curricolo sperimentale quadriennale in Sistemi Informativi Aziendali (SIA) è fortemente orientato all’internazionalizzazione, all’imprenditorialità, all’innovazione metodologica-didattica, informatica e organizzativa. Oltre al potenziamento delle discipline scientifiche (STEM) e delle lingue straniere, sarà accentuato il focus verso la digitalizzazione e la transizione ecologica con l’approfondimento di tematiche connesse ai Big Data, alla Robotica e all’Intelligenza Artificiale.
Perchè sceglierci?
Clima Scolastico e Infrastrutture
Inclusività
Supporto Didattico e Servizi di Orientamento
Opportunità Extracurriculari
I percorsi di INCLUSIONE
L’Istituto Alpi Montale accoglie le inclinazioni dei singoli alunni e ne valorizza le peculiarità; promuove l’ascolto reciproco e i rapporti umani, educando al rispetto e alla valorizzazione delle diversità; attiva tutte le risorse della comunità scolastica e non, al fine di generare le medesime opportunità di sviluppo per tutti i suoi studenti, in particolar modo per chi vive particolari bisogni.
LICEO SCIENTIFICO opzione LICEO ad INDIRIZZO MATEMATICO
Il Liceo ad Indirizzo Matematico è un potenziamento del piano di studi del Liceo Scientifico, progettato in sinergia con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bari. Al curriculum tradizionale si aggiungono ore settimanali di approfondimento in Materie letterarie, Matematica, Fisica e Logica.
ISCRIVITI ONLINE
Le iscrizioni al primo anno dovranno essere effettuate dalle famiglie esclusivamente on line utilizzando la procedura del Ministero dell’Istruzione.
La domanda potrà essere compilata in modo autonomo dalle famiglie collegandosi alla sezione apposita del sito del Ministero della Pubblica Istruzione oppure ricorrendo ai servizi di segreteria messi a disposizione dalla nostra scuola. Per procedere all’iscrizione occorre cliccare sul bottone sottostante “ISCRIZIONI ONLINE” e seguire la procedura, annotando il codice meccanografico dell’IISS ALPI-MONTALE evidenziato di seguito ed inserirlo quando richiesto. Il nostro codice meccanografico è:
BAIS068006
PER ISCRIVERTI ONLINE HAI ANCORA A DISPOSIZIONE
- 00Days
- 00Hours
- 00Minutes
- 00Seconds
Metodologie didattiche innovative e in linea con i diversi stili di apprendimento
- Didattica per competenze
- Metodo laboratoriale
- Flipped classroom
- Didattica interdisciplinare
- Cooperative learning
- Classi aperte
Ogni aula, dotata di PC e LIM, è un singolo laboratorio.
L’aula MAC e i laboratori informatici sono dotati di strumentazioni all’avanguardia e di arredo modulare che favorisce l’apprendimento tra pari.
I laboratori informatici e linguistici consentono esperienze didattiche coinvolgenti e significative;
La modalità BYOD con cui si sperimenta l’uso del PC nell’attività didattica e delle risorse ad esso correlate.
Lo STUDIO delle LINGUE STRANIERE
(Inglese e non solo...)
- CERTIFICAZIONI
- POTENZIAMENTO con DOCENTE MADRE LINGUA
- SCAMBI CULTURALI
Lo STUDENTE al centro
- Progetto ACCOGLIENZA
- Progetti afferenti alle varie aree disciplinari
- Sportello DIDATTICO
- Corsi di RECUPERO e POTENZIAMENTO
OFFERTE TRASVERSALI PER TUTTI GLI INDIRIZZI NELLE LINGUE STRANIERE
Il MONDO nelle tue mani…INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, CINESE e ARABO.
I NOSTRI PERCORSI e il PORTFOLIO dei NOSTRI STUDENTI
- Corsi di Informatica
- Certificazioni lingue straniere
- Potenziamento di Inglese
- Robotica e Coding
- Altri progetti del PTOF (cittadinanza, musica, teatro, sport, cinema, surf e tanto altro).
Scuola sempre aperta
La scuola apre le porte a genitori e alunni per illustrare i diversi percorsi di studio e la struttura della scuola.
Pubblicato: 18.05.2021 - Revisione: 19.11.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.