Inclusione

L'INCLUSIONE
all'IISS ALPI-MONTALE

"Tutta la storia della vita sulla Terra ci insegna che la diversità è un valore fondamentale […] La diversità delle culture, delle filosofie, dei modelli, delle strategie e delle invenzioni ha permesso la nascita e lo sviluppo delle varie civiltà". (Piero Angela)

L’Istituto Alpi Montale accoglie le inclinazioni dei singoli alunni e ne valorizza le peculiarità; promuove l’ascolto reciproco e i rapporti umani, educando al rispetto e alla valorizzazione delle diversità; attiva tutte le risorse della comunità scolastica e non, al fine di generare le medesime opportunità di sviluppo per tutti i suoi studenti, in particolar modo per chi vive particolari bisogni.

La scuola mette in atto una serie di cambiamenti strutturali, pedagogici e organizzativi, che mirano a rimuovere tutte quelle forme di discriminazioni presenti ancora oggi nel sistema educativo. Il processo inclusivo è un processo trasversale che tende a fornire a ogni alunno risposte formative adeguate agli specifici bisogni accogliendo i diversi bisogni educativi e proponendo profondi cambiamenti nel modo di “fare scuola”

Una DIDATTICA a cinque stelle!

Punti di forza

• Continuità didattica ed educativa
  • Collaborazione tra docenti curricolari e docenti di sostegno: flessibilità organizzativa e mentalità cooperativa
  • Personalizzazione dei percorsi di insegnamento-apprendimento