GIORNATA dei LICEI MATEMATICI.

23 Novembre 2023

Il giorno 23 novembre si festeggia il Fibonacci Day, che nei paesi anglosassoni si scrive come 11/23, ossia i primi 4 termini della successione di Fibonacci.

Cos'è

Una sequenza di numeri dove ognuno è uguale alla somma dei due precedenti: con questa “semplice” successione numerica il matematico pisano Leonardo Fibonacci ha rivoluzionato il mondo dell’hi-tech e del digitale dal lontano XIII secolo. Il giorno 23 novembre si festeggia il Fibonacci Day (che nei paesi anglosassoni si scrive come 11/23, ossia i primi 4 termini della successione di Fibonacci). Il nostro Istituto celebrerà tale giornata con attività afferenti alle opere/lavori di Fibonacci che ogni docente potrà scegliere di svolgere. Il Fibonacci Day è anche la Giornata dei Licei Matematici e per tale occasione gli studenti del Liceo ad Indirizzo Matematico, dalle ore 15.00 alle ore 16.20, parteciperanno a un collegamento nazionale online, organizzato dalla Unione Matematica Italiana, con le prof.sse Silvia Benvenuti e Sandra Lucente che presenteranno Una “successione” di racconti per scoprire Leonardo Fibonacci. A partire dalle ore 16,20 gli studenti e i docenti di Rutigliano saranno a disposizione di quanti, genitori e alunni della scuola secondaria di primo grado, desiderino informazioni sulla sperimentazione nazionale Liceo Matematico.

Destinatari

Studenti e i docenti di Rutigliano saranno a disposizione di quanti, genitori e alunni della scuola secondaria di primo grado, desiderino informazioni sulla sperimentazione nazionale Liceo Matematico.